TA KIMIKA - Applicazione del metodo | |
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Metodo di risoluzione degli esercizi | Esempio 1 - 4 |
Competenze richieste | PF, mole, semplice bilanciamento |
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L'acido fosforoso H3PO3 a 210ºC per piròlisi libera fosfina PH3 e acido fosforico H3PO4 secondo una reazione irreversibile. Sapendo che 15,92g di H3PO3 con il 2% di impurità inerti hanno prodotto 1,480g di fosfina, calcolare al resa percentuale della reazione.
SOLUZIONE
1) Applicazione del metodo top-down
2) Concatenazione dei problemi P ed E
Per prima cosa deve essere scritta e bilanciata la reazione chimica (problema P). Si ha
H3PO3 → PH3 + H3PO4
4H3PO3 → PH3 + 3H3PO4 (lavoro su H e O)
Una reazione chimica bilanciata consente di passere dalle moli di una specie a quelle di un'altra. Allora le moli stechiometriche di PH3, che non ho, derivano dalla pirolisi di una certa quantità in moli di reagente puro, che corrispondono a una certa massa di H3PO3. Ma il reagente contiene il 2% di inpurità, ovvero ha una purezza percentuale p% pari al 98%. Tenendo conto di ciò ottengo la massa di reagente impuro, che è un dato (INPUT 1) del problema. Allora, percorrendo le tappe al contrario riesco a calcolare la massa stechiometrica di PH3 che si produce, che unita con quella effettiva data (INPUT 2) mi permette di calcolare la resa percentuale della reazione. Lo schema risolutivo è pertanto il seguente:
15,92g | → | purezza p% | → | g → moli | ||||||
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↓ | ||||||||||
4H3PO3 → PH3 + 3H3PO4 | 1,480g | |||||||||
↓ | ↓ | |||||||||
moli_H3PO3 → moli_PH3 | → | moli → g | → | p & p* → r% | → | RISULTATO |
3) Calcoli
PF_H3PO3 = 82,00 u.m.a. (INPUT extra)
PF_PH3 = 34,00 u.m.a. (INPUT extra)
E' inutile calcolare il PF di H3PO4!
100 : 98 = 15,92 g : x => x = 15,60 g
1 mol_H3PO3 : 82,00 g = x : 15,60 g => x = 0,19 mol_H3PO3
4 mol_H3PO3 : 1 mol_PH3 = 0,19 mol_H3PO3 : x => x = 0,0476 mol_H3PO3
1 mol_PH3 : 34,00 g = 0,0476 mol_PH3 : x => x = 1,618 g (massa stechiometrica p*)
100 : x = 1,618 g : 1,480 g => x = 91,5% (RISULTATO)
Con i fattori di conversione
Viene lasciato come esercizio, poiché lo scrivente crede sia didatticamente più efficace lavorare con le proporzioni.