TA KIMIKA
Approfondimenti
Sezione sul pH
Richiami teorici ed esercizi fondamentali totalmente risolti

Croce e delizia di generazioni di studenti, il pH e soprattutto gli esercizi ad esso connessi possono a volte rappresentare un vero e proprio incubo. Va detto subito che, in quanto argomento grossomodo finale del programma, negli esercizi non banali è logico che rientrino vari argomenti pregressi. In fin dei conti in un esercizio sul pH non banale si possono richiamare moltissimi argomenti (bilanciamento e concentrazione, in primis) fatto che, se da un lato può provocare una sadica estasi al docente, dall'altro può spiazzare lo studente la cui preparazione non è solida.

Concetti teorici importantiNote operative importanti
Concetto di equilibrio dinamico
Acidi e basi
Le costanti di equilibrio Kw, Ka, Kb
Il pH e la sua scala
L'idrolisi
Acidi e basi forti; sono pochi e da sapere
Gestire le notazioni esponenziali
La tabellina dell'equilibrio
Problemi di base totalmente svolti

In realtà è tutta una questione sì di buona conoscenza della teoria (è condizione indispensabile!), ma anche di organizzazione dei problemi, cioè di possedere un metodo di risoluzione volto a individuare in un problema articolato i problemi fondamentali (o "problemi di tipo P") sul pH che, per fortuna per lo studente, non presentano molte tipologie. Conoscere quindi questi problemi P a fondo consente poi di affrontare con maggiore sicurezza gli esercizi più articolati, che a conti fatti spesso sono costruiti complicando solamente le modalità con cui ottenere gli INPUT del problema fondamentale. In altre parole, nell'inventare un esercizio sul pH spesso, scelto un certo problema P sul pH, lo si complica in modo più o meno spinto; ma se lo studente è in grado di riconoscere lo scheletro portante, cioè il problema fondamentale, il grosso è fatto.

Questa sezione ha proprio lo scopo di mostrare, risolvere, commentare e organizzare i problemi fondamentali sul pH. Perché queste pagine siano efficaci, è condizione necessaria che lo studente abbia studiato la teoria e che soprattutto si occupi, non appena incontrati, di rivedere immediatamente sul proprio libro di testo i concetti eventualmente non chiari prima di proseguire oltre nella lettura. Nella tabella sono presenti i link ai concetti fondamentali: questi sono nel sito volutamente richiamati in forma sintetica, poiché trattati in modo esaustivo in tutti i libri di testo ed eserciziari.

L'augurio è che dopo la lettura di queste pagine l'argomento pH sia per gli studenti non dico uno spasso, ma per lo meno non più un incubo!