TA KIMIKA - Home Galleria - Come'è realizzata
Database delle sostanze
Esempio di pagina dinamica PHP-MySQL


Come esempio si usa una delle pagine di selezione delle sostanze della Galleria, precisamente quella di selezione attraverso i pittogrammi, descrivendo i punti salienti di quel che succede senza tuttavia entrare nei dettagli del codice PHP e di quello MySQL.

Prima di procedere, giova richiamare il fatto che il PHP è scritto all'interno della pagina web sotto forma di blocchi. In altre parole e da un punto di vista del tutto generale, all'interno del codice HTML della pagina dinamica possono essere inserite anche diverse sezioni in PHP, ciascuna racchiusa tra specifici marcatori. Qualora il codice PHP desse come prodotto oggetti di una pagina web (menu a tendina, righe di tabelle, immagini), le corrispondenti righe PHP ne conterrebbero i comandi in HTML, che quindi devono essere scritti in modo formalmente corretto, pena la comparsa di errori vari al momento della lettura della pagina ad opera del Browser, chiaramente dopo che il pacchetto è stato confezionato e spedito dal server (si ricorda che il PHP è un linguaggio server-side).

© Malfi 2009Nel momento in cui la pagina in oggetto viene richiesta al server del Liceo, viene compilato il codice PHP-MySQL in essa presente. Ecco in sequenza in forma descrittiva le operazioni che generano la pagina web.

A questo punto il compito del server è finito, in quanto la lettura del codice PHP ha generato un pacchetto di dati che di fatto è una pagina web scritta esclusivamente in linguaggio HTML. Il server effettua dunque l'inoltro di tale pacchetto al computer del richiedente, il cui browser provvederà alla visualizzazione della pagina.

© Malfi 2009Si immagini allora che il navigatore desideri visualizzare la lista delle sostanze corrosive presenti nella galleria. Sarà quindi sufficiente fare clic sulla corrispondente immagine o selezionare la voce nel menu a tendina. Il codice eseguito dal server è esattamente identico a quello descritto, cioè connessione al database delle sostanze, estrazione dei dati per la selezione per pittogramma, generazione delle immagini e del menu di selezione, ma muta al costrutto su condizione relativo alla visualizzazione dei dati richiesti; questa volta c'è una scelta, le sostanze corrosive. Ecco la sequenza eseguita successivamente.

Qui il compito del server è nuovamente finito; l'esecuzione del codice PHP-MySQL ha generato un pacchetto di dati che di fatto è una pagina web scritta esclusivamente in linguaggio HTML, che il server inoltra al computer del richiedente. Se il navigatore desidera la lista delle sostanze connotate da un altro pittogramma, non deve far altro che selezionarlo secondo le modalità descritte in precedenza.