Si tratta di uno strumento di grande sensibilità per uso dimostrativo-didattico da impiegarsi come amperometro, galvanometro e voltmetro. Ne sono prove più che evidenti il grande quadrante graduato e la disposizione verticale del sistema a nucleo mobile.
Sul basamento sono posti i morsetti, la resistenza addizionale e la resistenza in parallelo. I dati di targa, scritti in tedesco, consentono di reperire le seguenti informazioni: resistenza dello strumento circa 63 ohm e resistenza in condizioni di voltmetro 25000 ohm.
Il quadrante è a doppia scala a zero centrale: sopra, per la misura dell'intensità di corrente, fondo scala 10A con sensibilità 1A; sotto, voltmetro, fondo scala 50V con sensibilità 5V.
Ciò per quanto riguarda la lettura diretta. Nelle modalità d'impiego come galvanometro il fondoscala è invece portato a 0,2.
Lo strumento è firmato "Hartmann & Braun, Frankfurt, D.R. Patent, Nº 200398". Si osserva un possibile errore di compilazione dell'inventario del 1870, poiché Friedrich W. G. Kohlrausch (1840-1910) inventò nel 1884 un galvanometro a molla diverso da questo.