TA KIMIKA - esercizi risolti
Esercizi
Metodo ione-elettrone
Teoria - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10

Si consideri la reazione redox in forma ionica netta S2O32- + ClO- => Cl- + S4O62-. Per trovare l'equazione ionica netta bilanciata si devono seguire i seguenti passaggi:

1) Dividere la reazione nelle due semireazioni. Si tratta in questo caso di un'operazione molto semplice, dal momento che, eccetto che per l'idrogeno e l'ossigeno, nelle due semireazioni devono comparire gli stessi elementi sia a destra che a sinistra della freccia =>. Si ha dunque:

Punto 1

2) Bilanciare gli atomi diversi da H e O. Nella prima semireazione sono presenti due atomi di zolfo a sinistra e quattro a destra, quindi un 2 dev'essere posto davanti a S2O32-. La seconda semireazione invece ha già atomi bilanciati e allora non si deve far nulla. Quindi:

Punto 2

3) Bilanciare gli atomi d'ossigeno aggiungendo acqua dalla parte che ha necessità di O. Nella prima semireazione l'ossigeno è a posto. Nella secondo semireazione 1 molecola d'acqua deve essere invece aggiunta dopo della freccia per pareggiare l'ossigeno. Si ottiene:

Punto 3

4) Bilanciare gli atomi di idrogeno aggiungendo ioni H+ dalla parte che ha necessità. La prima semireazione non ha bisogno di ioni idrogeno. Per quanto riguarda la seconda semireazione vanno messi 2 ioni H+ a sinistra. Allora:

Punto 4

5) Bilanciare le cariche aggiungendo elettroni. Per quanto riguarda la prima semireazione è sufficiente aggiungere nei prodotti 2e per bilanciare la carica (4 negative da entrambe le parti). La seconda semireazione necessita invece dell'aggiunta a sinistra di 2 elettroni per bilanciarne la carica. Pertanto si ha:

Punto 5

6) Eguagliare gli elettroni acquistati con quelli persi e sommare le due semireazioni. Poiché gli elettroni messi in gioco dalle due semireazioni sono uguali, si passa direttamente a sommare membro a membro. Si ricava:

Punto 6

7) Cancellare qualsiasi specie che compaia da entrambe le parti. In questo caso si devono cancellare i 2 elettroni. Ciò che si ottiene è la reazione redox bilanciata scritta in forma ionica netta, cioè:

Punto 7