TA KIMIKA - Applicazione del metodo
Logo ta kimika, Malfi, © 2007
Note sul copyright
Firma anche tu il
REGISTRO VISITATORI
Metodo di risoluzione degli esercizi
Esempio 1 - 1

Competenze richiestePF, mole

Il fosforo viene comunemente estratto da Ca3(PO4)2. Quanti grammi di fosforo possono essere teoricamente estratti da 1,340 kg di composto e quanti realmente se la reazione ha una resa del 94%?

SOLUZIONE

Il problema proposto non corrisponde a nessuno dei problemi elementari più frequenti (vedi tavola). E' quindi necessario individuare i problemi elementari ed eventualmente anche quelli P. Poiché nulla si dice in merito all'effettiva reazione chimica che dà vita al fosforo elementare, il problema di tipo P solitamente connesso con una reazione chimica qui non c'è. Visti i risultati richiesti non è neppure necessario conoscere tale reazione, ma solo la formula del composto, che infatti è dichiarata nel testo.

1) Applicazione del metodo top-down

Problemi P ed EAnalisi
Immagine {kg} → {g}In chimica l'unità di massa operativa è il grammo. E' quindi necessario effettuare una conversione da kg a g (si hanno 1,340 kg di composto).
Immagine moli ei → moli ejLe formule chimiche esprimono i rapporti essistenti tra gli atomi presenti nel composto e possono essere visti anche come rapporti fra le moli del composto e le moli dei singoli elementi costituenti. Grazie alla formula si può quindi passare da moli di composto a moli di un elemento.
Immagine g → moliIn una formula chimica si "entra" con le moli e quindi è necessario effettuare la conversione da g a moli.
Immagine resa r%Si sa che la reazione non è quantitativa e ne viene fornita la resa percentuale r%. I valori teorici (stechiometrici) dei prodotti vanno quindi corretti per avere quelli effettivi (reali).
Immagine moli → gLa quantità di fosforo è richiesta in grammi, non in moli. Serve una conversione.

2) Concatenazione dei problemi P ed E

L'analisi precedente ha permesso di individuare alcuni problemi elementari. La loro opportuna concatenazione consente di ottenere dai dati (INPUT) i risultati (OUTPUT). Questo è il punto più impegnativo del metodo e l'esercizio è essenziale per trovare la via.

Procediamo per esempio a ritroso: i grammi reali di fosforo provengono da quelli teorici per diminuzione dovuta alla resa diversa dal 100% (dato 94%) della reazione. I grammmi teorici di fosforo provengono da un certo quantitativo di moli che in base alla formula sono legate alle moli complessive di composto, moli a loro volta derivanti da una certa massa in grammi esprimibile anche in un'altra unità di misura. Ecco: tutti i problemi elementari sono stati utilizzati almeno una volta e concatenati in modo tale che dai dati si possano ottenere i risultati.

Si osservi che si poteva partire nel concatenare i problemi elementari individuati anche dai kg di composto o anche dalla formula chimica. L'importante è effettuare correttamente la concatenazione, cioè ogni problema elementare vuole certi INPUT, fra i quali c'è almeno un OUTPUT del problema concatenato precedente, e dà un certo OUTPUT, che viene assunto come INPUT nel problema successivo in ordine logico. Lo schema risolutivo è il seguente:

{kg} → {g} g → moli moli ei → moli ej moli → g resa r%
     
     

OSSERVAZIONE: Non esiste un calcolo diretto per passare dalla massa di una sostanza alla massa di un'altra sostanza. Si deve sempre passare attraverso le moli!!

3) Calcoli

PF_Ca3(PO4)2 = 310,2 u.m.a. (INPUT extra)
PA_P = 30,97 u.m.a. (INPUT extra)

1,340 kg = 1340 g
1 mol_Ca3(PO4)2 : 310,2 g = x : 1340 g => x = 4,32 mol_Ca3(PO4)2
1 mol_Ca3(PO4)2 : 2 mol_P = 4,32 mol_Ca3(PO4)2 : x => x = 8,64 mol_P
1 mol_P : 30,97 g = 8,64 mol_P : x => x = 267,6 g (RISULTATO 1)
100 : 94 = 267,6 g : x => x = 251,5 g (RISULTATO 2)

Con i fattori di conversione
1,340 kg (1000 g / 1 kg)(1 mol_Ca3(PO4)2 / 310,2 g)(2 mol_P /1 mol_Ca3(PO4)2)(30,97 g / 1 mol_P) = 267,6 g (RISULTATO 1)
267,6 g (94/100) = 251,5 g (RISULTATO 2)



Ultimo aggiornamento il 20-7-2023 Quelli in verde sono link non ancora attivati.
La riproduzione totale o parziale di questa pagina e/o di sue parti con qualsiasi mezzo è consentita solo se è senza fini di lucro e sempre con la citazione ben visibile su tutti gli oggetti del nome dell'autore e del Liceo Marco Foscarini. Per quanto riguarda i lavori ipertestuali, alle citazioni e/o alle fotografie va sempre aggiunto un link verso la pagina o le pagine utilizzate come fonte. Si prega vivamente di non copiare totalmente una pagina o sue lunghe sezioni per evitare doppioni contrari allo spirito degli ipertesti che utilizzano invece link verso le pagine di interesse. Per altre informazioni si consultino le note in materia di copyright.

Testo di Pierandrea Malfi (pierandrea#.malfi@liceofoscarini.it) (rimuovere rimuovere la parte tra #)
Pagina web a cura di Pierandrea Malfi (pierandrea#.malfi@liceofoscarini.it) (rimuovere #)
Gestione del sito web del Liceo M. Foscarini Paolo Bonavoglia (paolo.bonavoglia@liceofoscarini.it) del
Liceo Classico "Marco Foscarini" - Venezia
Museo di Fisica TraversiPresentazione della scuolaIndirizzi, Numeri di telefono, E-Mail