TA KIMIKA - esercizi risolti
Esercizi
Nomenclatura 4
Teoria - 1 - 2 - 3 - 4

Nota: nella soluzione degli esercizi di momenclatura (da formula a nome e viceversa) si adotterà la particolare "covenzione cromatica" relativa ai "frammenti" che compongono il nome stesso. Inoltre si adotteranno abbreviazioni dal seguente significato:
n.o. = numero d'ossidazione;
[tav] = Informazione reperibile dalla tavola periodica;
[noz, specificazione] = Informazione ricavata da conoscenze di chimica fuori tavola periodica relative all'argomento indicato nella "specificazione" che integra la scritta "noz". Ad esempio [noz, ossiacidi] = ricavato dalle nozioni (proprietà) degli ossiacidi;
[nome] = Scrivi il nome del composto di formula chimica ... ;
[form] = Scrivi la formula chimica del composto di nome ... .

[nome] AgH2

TitoloTitoloTitolo
FamigliaSuff.FamigliaSuff.FamigliaSuff.
idruri-icoidruriIIX-uri(mono-), di-
Idruro argentico Argento II idruro Argento diidruro

Soluzione
Vecchia nom.: si tratta di un idruro [noz, idruri]. L'argento ha 2 n.o., +1 e +2 [tav]. In questo caso è +2, essendo legato a due atomi di H. Allora il suffisso da impiegare è -ico.
Nom n.o.: Si tratta di un idruro [noz, idruri]. L'argento ha 2 n.o., +1 e +2 [tav]. In questo caso il n.o. è +2, essendo legato a due atomi di H, e va specificato con il numero romano.
Nuova nom.: Si tratta di un composto appartenente alla macrofamiglia degli X-uri. Nel composto vi sono due atomi di H (di-) e uno di Ag (mono-, che può essere omesso).

[nome] SnO2

TitoloTitoloTitolo
FamigliaSuff.FamigliaSuff.FamigliaSuff.
Ossidi-icoOssidiIVOssidi(mono-), di-
Ossido stannico Ossido di stagno IV Stagno diossido

Soluzione
Vecchia nom.: lo stagno in questa combinazione a contatto con l'acqua non dà vita a un ossiacido; si tratta pertanto di un ossido [noz, ossidi]. Sn presenta n.o. +2 e +4 [tav], quindi si devono specificare le variazioni di valenza tramie opportuno suffisso (-ico).
Nom n.o.: Si tratta di un ossido [noz, ossidi]. Sn presenta n.o. +2 e +4 [tav], quindi si devono specificare le variazioni di valenza tramie opportuno numero romano. Essendo 2 gli atomi di O, la valenza è 4 (IV).
Nuova nom.: Si tratta di un ossido [noz, ossidi]. Nel composto vi sono due atomi di O (di-) e uno di Sn (mono-, che si può omettere).

[nome] Fe(HSO3)2

TitoloTitoloTitolo
FamigliaSuff.FamigliaSuff.FamigliaSuff.
sali acidiBi-, -ito, -osoX-atiII, IVosso-X-atimono-, di-, tri-
Bisolfitoferroso Ferro II bisolfato IV Ferro bis(monoidrogenotriossosolfato)

Soluzione
Vecchia nom.: Si tratta di un sale ternario acido [noz, sali]. Lo zolfo ha diversi n.o. [tav], ma negli ossiacidi il n.o. piò essere +4 o +6 [noz, ossiacidi]. In questo caso il numero di atomi di O è tre (n.o. +4) quindi il suffissio è -ito da accompagnare con il prefisso bi-. Il ferro ha n.o. +2 o +3 [tav]. In questo caso la valenza del ferro è 2. Infatti il gruppo HSO3- ha una sola carica negativa e quindi valenza 1. Poiché è presente due volte nella formula e il ferro una volta sola, da 1*valenzaFe = 2*1, segue che valenzaFe = 2. Di conseguenza il suffisso da utilizzare è quello -oso.
Nom n.o.: Si tratta di un sale ternario acido [noz, sali], quindi suffisso -ato con prefisso bi-. Lo zolfo ha diversi n.o. [tav], ma negli ossiacidi il n.o. piò essere +4 o +6 [noz, ossiacidi]. In questo caso è +4 e va evidentemente specificato con il numero romano. Il ferro presenta due n.o., +2 o +3 [tav]. La valenza del ferro è 2; infatti il gruppo HSO3- ha una sola carica negativa e quindi valenza 1. Poiché è presente due volte nella formula e il ferro una volta sola, da 1*valenzaFe = 2*1, segue che valenzaFe = 2. Di conseguenza il numero romano è II.
Nuova nom.: Si tratta di un sale ternario acido[noz, sali], quindi facente parte della macrofamiglia degli osso-X-ati. Nel composto vi sono tre atomi di O (tri-), uno di idrogeno (mono-), uno di ferro (mono-, che può essere omesso) e il gruppo è presente due volte (bis-).

[nome] PbCrO4

TitoloTitoloTitolo
FamigliaSuff.FamigliaSuff.FamigliaSuff.
sali ternari-oso, -atoX-atiII, VIosso-X-atimono-, tetra-
Cromato piomboso Piombo II cromato VI Piombo tetraossocromato

Soluzione
Vecchia nom.: Si tratta di un sale ternario [noz, sali]. Il Cr ha diversi n.o. [tav], ma negli ossiacidi il n.o. piò essere +4 o +6 [noz, ossiacidi]. In questo caso il numero di atomi di O è quattro (n.o. +6) quindi il suffissio è -ato. Il Pb ha n.o. +2 o +4 [tav]. In questo caso la valenza del Pb è 2. Infatti il gruppo CrO4- - ha due cariche negative [noz, ossiacidi] e quindi valenza 2. Poiché è presente 1 volta nella formula e il Pb una volta sola, da 1*valenzaPb = 1*2, segue che valenzaPb = 2 ==> -oso.
Nom n.o.: Si tratta di un sale ternario [noz, sali], quindi suffisso -ato. Il Cr ha diversi n.o. [tav], ma negli ossiacidi il n.o. piò essere +4 o +6 [noz, ossiacidi]. In questo caso il numero di atomi di O è quattro (n.o. +6) quindi il numero romano da aggiungere è VI. In questo caso la valenza del Pb è 2. Infatti il gruppo CrO4- - ha due cariche negative [noz, ossiacidi] e quindi valenza 2. Poiché è presente 1 volta nella formula e il Pb una volta sola, da 1*valenzaPb = 1*2, segue che valenzaPb = 2 ==> II.
Nuova nom.: Si tratta di un sale ternario [noz, sali], quindi facente parte della macrofamiglia degli osso-X-ati. Nel composto vi sono quattro atomi di O (tetra-), uno di cromo e uno di piombo (mono-, che possono essere omessi).

[nome] (NH4)2Cr2O7

TitoloTitoloTitolo
FamigliaSuff.FamigliaSuff.FamigliaSuff.
bi-Me-atibi-, -atobi-Me-atiVIosso-X-atidi-, epta-
Bicromato d'ammonio Ammonio bicromato VI Diammonio eptaossodicromato

Soluzione
Vecchia nom.: Si tratta di un sale ternario del sottogruppo dei bi-Me-ati [noz, sali]. Il Cr ha diversi n.o. [tav], ma in questo caso il n.o. è +6 [noz, n.o.], mentre il gruppo ha 2 cariche negative; il gruppo (catione) ammonio ha valenza 1 ed è presente 2 volte: da 2*1 = 1*ValenzaAnione, segue che ValenzaAnione = 2.
Nom n.o.: Si tratta di un sale ternario del sottogruppo dei bi-Me-ati [noz, sali]. Il Cr ha diversi n.o. [tav], ma in questo caso il n.o. è +6 [noz, n.o.], mentre il gruppo ha 2 cariche negative; il gruppo (catione) ammonio ha valenza 1 ed è presente 2 volte: da 2*1 = 1*ValenzaAnione, segue che Valenza Anione = 2. Quindi il numero romano da aggiungere è VI.
Nuova nom.: Si tratta di un sale ternario [noz, sali], quindi facente parte della macrofamiglia degli osso-X-ati. Nel composto vi sono sette atomi di O (epta-), due di cromo (di-) e due gruppi ammonio (di-).