TA KIMIKA - Le redox
Le redox
Metodo ione - elettrone 2
Pagina 1 - Pagina 2 - Pagina 3 - Pagina 4 - Pagina 5 - Pagina 6 - Pagina 7

Si consideri la reazione redox in forma ionica netta Cr2O72- + Fe2+ => Cr3+ + Fe3+. Per trovare l'equazione ionica netta bilanciata si devono seguire i seguenti passaggi:

1) Dividere la reazione nelle due semireazioni. Si tratta in questo caso di un'operazione molto semplice, dal momento che, eccetto che per l'idrogeno e l'ossigeno, nelle due semireazioni devono comparire gli stessi elementi sia a destra che a sinistra della freccia =>. Si ha dunque:

Punto 1

2) Bilanciare gli atomi diversi da H e O. Nella prima semireazione sono presenti due atomi di cromo a sinistra e soltanto uno a destra, quindi un 2 dev'essere posto davanti a Cr3+. La seconda semireazione invece ha già atomi bilanciati e allora non si deve far nulla. Quindi:

Punto 2

3) Bilanciare gli atomi d'ossigeno aggiungendo acqua dalla parte che ha necessità di O. I sette atomi d'ossigeno presenti nella parte sinistra della prima semireazione risultano bilanciati aggiungendo 7 molecole d'acqua a destra della freccia. In questo modo si viene anche a sapere che l'acqua è uno dei prodotti di reazione. A volte può capitare che essa sia invece un reagente. Si ottiene:

Punto 3

4) Bilanciare l'idrogeno aggiungendo H+ dalla parte della semireazione che ha necessità di H. La prima semireazione presenta 14 atomi d'idrogeno a destra (quelli nella molecola d'acqua), quindi si devono aggiungere 14 ioni H+ a sinistra. Per quanto riguarda la seconda semireazione non c'è nessuna operazione da eseguire. Allora:

Punto 4