TA KIMIKA - Le redox
Le redox
Metodo ione - elettrone 3
Pagina 1 - Pagina 2 - Pagina 3 - Pagina 4 - Pagina 5 - Pagina 6 - Pagina 7

5) Bilanciare le cariche aggiungendo elettroni. Nella prima semireazione si hanno +12 cariche a sinistra e +6 cariche a destra. Ora la differenza fra le cariche esistenti da ciascuna parte è uguale al numero di elettroni e che dev'essere aggiunto dalla parte più positiva (o meno negativa). Allora in questa semireazione 12 - 6 = +6 e ciò significa che vanno aggiunti 6e a sinistra. La seconda semireazione necessita invece dell'aggiunta a destra di un elettrone per bilanciarne la carica. Pertanto si ha:

Punto 5

6) Eguagliare gli elettroni acquistati con quelli persi e sommare le due semireazioni. Poiché nella seconda semireazione viene perduto un solo elettrone, mentre ne vengono acquistati 6 nella prima semireazione, è quindi necessario moltiplicare tutti i termini della seconda semireazione per sei di modo che il numero degli elettroni si così bilanciato. Ossia:

Una volta eseguiti i prodotti, non resta poi che sommare membro a membro. Si ricava:

Punto 6

7) Cancellare qualsiasi specie che compaia da entrambe le parti. In questo caso si devono cancellare i 6 elettroni. Ciò che si ottiene è la reazione redox bilanciata scritta in forma ionica netta, cioè:

Punto 7

Si noti come sia a destra che a sinistra gli atomi siano bilanciati. E' importante osservare che in alcune reazioni si potranno avere molecole d'acqua o ioni H+ da entrambe le parti. In questo caso si procede a cancellare quanto più si può.