TA KIMIKA - Le redox
Le redox
Metodo ione - elettrone 5
Pagina 1 - Pagina 2 - Pagina 3 - Pagina 4 - Pagina 5 - Pagina 6 - Pagina 7

Nel caso di soluzioni basiche la concentrazione degli ioni H+ è molto bassa, cosicché le specie dominanti sono l'acqua e lo ione OH-, che devono essere utilizzate per bilanciare le semireazioni. Tuttavia la via più semplice prevede di bilanciare una simile reazione come se fosse in ambiente acido, ovvero seguendo i sette punti già illustrati e aggiungendone poi tre di nuovi. Lo schema sintetico è il seguente:

Metodo ione - elettrone in ambiente basico
1) Dividere la reazione in semireazioni
2) Bilanciare gli atomi diversi da H e O
3) Bilanciare O aggiungendo H2O
4) Bilanciare H aggiungendo ioni H+
5) Bilanciare la carica aggiungendo elettroni e
6) Eguagliare gli elettroni acquistati e ceduti e poi sommare le semireazioni
7) Cancellare qualsiasi specie risulti uguale da entrambe le parti
8) Aggiungere da entrambe le parti un numero di ioni OH- corrispondente a quello degli ioni H+
9) Trasformare OH- e H+ in H2O
10) Eliminare H2O per quanto possibile

Il seguente esempio chiarirà quanto contenuto negli ultimi tre punti dello schema. Si debba bilanciare la reazione d'ossidoriduzione in ambiente basico SO32- + MnO4- => SO42- + MnO2.

1) - 7) Applicando i punti dall'uno al sette come se la reazione avvenisse in ambiente acido, si ottiene l'equazione in forma ionica netta 2H+ + 3SO32- + 2MnO4- => 3SO42- + 2MnO2 + H2O. La conversione di questa reazione in un'altra propria dell'ambiente in cui essa si realizza nella realtà sfrutta il fatto che gli ioni OH- e H+ si combinano per dare l'acqua.

8) Aggiungere da entrambe le parti ioni OH- in numero corrispondente a quello degli ioni H+. In questo caso vanno aggiunti 2OH-. Pertanto si ottiene:

Punto 8

9) Trasformare gli ioni OH- e H+ in acqua. Per quanto riguarda la reazione in esame si ottengono 2 molecole d'acqua a sinistra, cioè si ha:

Punto 9

10) Eliminare H2O per quanto possibile. In questa operazione si può eliminare una molecola d'acqua per parte ottenendo in fine:

Punto 10