TA KIMIKA - Le redox
Logo ta kimika, Malfi, © 2007
Note sul copyright
Firma anche tu il
REGISTRO VISITATORI
Le redox
Metodo ione - elettrone 5
Pagina 1 - Pagina 2 - Pagina 3 - Pagina 4 - Pagina 5 - Pagina 6 - Pagina 7

Nel caso di soluzioni basiche la concentrazione degli ioni H+ è molto bassa, cosicché le specie dominanti sono l'acqua e lo ione OH-, che devono essere utilizzate per bilanciare le semireazioni. Tuttavia la via più semplice prevede di bilanciare una simile reazione come se fosse in ambiente acido, ovvero seguendo i sette punti già illustrati e aggiungendone poi tre di nuovi. Lo schema sintetico è il seguente:

Metodo ione - elettrone in ambiente basico
1) Dividere la reazione in semireazioni
2) Bilanciare gli atomi diversi da H e O
3) Bilanciare O aggiungendo H2O
4) Bilanciare H aggiungendo ioni H+
5) Bilanciare la carica aggiungendo elettroni e
6) Eguagliare gli elettroni acquistati e ceduti e poi sommare le semireazioni
7) Cancellare qualsiasi specie risulti uguale da entrambe le parti
8) Aggiungere da entrambe le parti un numero di ioni OH- corrispondente a quello degli ioni H+
9) Trasformare OH- e H+ in H2O
10) Eliminare H2O per quanto possibile

Il seguente esempio chiarirà quanto contenuto negli ultimi tre punti dello schema. Si debba bilanciare la reazione d'ossidoriduzione in ambiente basico SO32- + MnO4- => SO42- + MnO2.

1) - 7) Applicando i punti dall'uno al sette come se la reazione avvenisse in ambiente acido, si ottiene l'equazione in forma ionica netta 2H+ + 3SO32- + 2MnO4- => 3SO42- + 2MnO2 + H2O. La conversione di questa reazione in un'altra propria dell'ambiente in cui essa si realizza nella realtà sfrutta il fatto che gli ioni OH- e H+ si combinano per dare l'acqua.

8) Aggiungere da entrambe le parti ioni OH- in numero corrispondente a quello degli ioni H+. In questo caso vanno aggiunti 2OH-. Pertanto si ottiene:

Punto 8

9) Trasformare gli ioni OH- e H+ in acqua. Per quanto riguarda la reazione in esame si ottengono 2 molecole d'acqua a sinistra, cioè si ha:

Punto 9

10) Eliminare H2O per quanto possibile. In questa operazione si può eliminare una molecola d'acqua per parte ottenendo in fine:

Punto 10


Ultimo aggiornamento il 20-7-2023 Quelli in verde sono link non ancora attivati.
La riproduzione totale o parziale di questa pagina e/o di sue parti con qualsiasi mezzo è consentita solo se è senza fini di lucro e sempre con la citazione ben visibile su tutti gli oggetti del nome dell'autore e del Liceo Marco Foscarini. Per quanto riguarda i lavori ipertestuali, alle citazioni e/o alle fotografie va sempre aggiunto un link verso la pagina o le pagine utilizzate come fonte. Si prega vivamente di non copiare totalmente una pagina o sue lunghe sezioni per evitare doppioni contrari allo spirito degli ipertesti che utilizzano invece link verso le pagine di interesse. Per altre informazioni si consultino le note in materia di copyright.

Testo di Pierandrea Malfi (pierandrea#.malfi@liceofoscarini.it) (rimuovere rimuovere la parte tra #)
Pagina web a cura di Pierandrea Malfi (pierandrea#.malfi@liceofoscarini.it) (rimuovere #)
Gestione del sito web del Liceo M. Foscarini Paolo Bonavoglia (paolo.bonavoglia@liceofoscarini.it) del
Liceo Classico "Marco Foscarini" - Venezia
Museo di Fisica TraversiPresentazione della scuolaIndirizzi, Numeri di telefono, E-Mail