Elettrochimica
Nozioni d'elettrochimica
Elettrochimica di base
Introduzione
Precedente - Pagina - Successiva


N.Capitolo
1Pile e celle elettrolitiche
2Il concetto di semicella
3Il potenziale assoluto di semicella
4L'elettrodo normale a idrogeno
5La scala dei potenziali standard
6Significato dei potenziali standard
7Anodo e catodo
 Pile
8Giustificazione del funzionamento di una pila
9Rappresentazione IUPAC di una pila
10F.e.m. di una pila
11Calcolo della fem in condizioni standard
12Pile in serie e parallelo
13Prevedere il verso di una reazione redox
 Celle elettrolitiche
14Ordine di scarica delle specie agli elettrodi
15L'elettrolisi dell'acqua

Le pile sia storiche che commerciali costituiscono un corposo capitolo dell'elettrochimica e quando si parla di pile si fa riferimento ad uno di quegli strumenti che hanno completamente rivoluzionato la scienza, aprendo in alcuni casi la strada per nuove scoperte e rami scientifici. Si pensi, a titolo d'esempio, che l'osservazione di Oersted sul legame tra corrente elettrica e campo magnetico (1820), l'invenzione dell'elettrocalamita (Sturgeon, 1825), gli esperimenti di Ampère (1820) sull'attrazione tra conduttori percorsi da corrente e di Faraday (1831) sull'induzione rappresentano solo alcune delle grandi conquiste scientifiche raggiunte impiegando la pila.

Ma accanto alle pile, enerome importanza pratica hanno anche i processi che sfruttano il passaggio forzato di elettroni (cioè non spontaneo) per dar vita a vari fenomeni di interesse industriale, perché coinvolti nella produzione di svariate sostanze e manufatti. Nelle cosiddette celle elettrolitiche si possono per esempio raffinare metalli, effettuare dorature, argentature, zincature, ecc. e ricavare elementi e gas.

I ## capitoli che seguono costituiscono un percorso graduale e sintetico in cui si richiamano le nozioni di base d'elettrochimica e in particolare il funzionameto di una pila, di una cella elettrolitica e dei fenomeni elettrochimici che in esse decorrono. Si è pensato utile per gli studenti inserire dei "suggerimenti" volti a fissare e a tenere a mente i concetti fondamentali, in modo di ridurre al minimo gli abbagli e l'imparare tutto a memoria, che è la morte del ragionamento.