Elettrochimica | |
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Nozioni d'elettrochimica | Elettrochimica di base | Introduzione | Precedente - Pagina - Successiva |
N. | Capitolo |
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1 | Pile e celle elettrolitiche |
2 | Il concetto di semicella |
3 | Il potenziale assoluto di semicella |
4 | L'elettrodo normale a idrogeno |
5 | La scala dei potenziali standard |
6 | Significato dei potenziali standard |
7 | Anodo e catodo |
Pile | |
8 | Giustificazione del funzionamento di una pila |
9 | Rappresentazione IUPAC di una pila |
10 | F.e.m. di una pila |
11 | Calcolo della fem in condizioni standard |
12 | Pile in serie e parallelo |
13 | Prevedere il verso di una reazione redox |
Celle elettrolitiche | |
14 | Ordine di scarica delle specie agli elettrodi |
15 | L'elettrolisi dell'acqua |
Le pile sia storiche che commerciali costituiscono un corposo capitolo dell'elettrochimica e quando si parla di pile si fa riferimento ad uno di quegli strumenti che hanno completamente rivoluzionato la scienza, aprendo in alcuni casi la strada per nuove scoperte e rami scientifici. Si pensi, a titolo d'esempio, che l'osservazione di Oersted sul legame tra corrente elettrica e campo magnetico (1820), l'invenzione dell'elettrocalamita (Sturgeon, 1825), gli esperimenti di Ampère (1820) sull'attrazione tra conduttori percorsi da corrente e di Faraday (1831) sull'induzione rappresentano solo alcune delle grandi conquiste scientifiche raggiunte impiegando la pila.
Ma accanto alle pile, enerome importanza pratica hanno anche i processi che sfruttano il passaggio forzato di elettroni (cioè non spontaneo) per dar vita a vari fenomeni di interesse industriale, perché coinvolti nella produzione di svariate sostanze e manufatti. Nelle cosiddette celle elettrolitiche si possono per esempio raffinare metalli, effettuare dorature, argentature, zincature, ecc. e ricavare elementi e gas.
I ## capitoli che seguono costituiscono un percorso graduale e sintetico in cui si richiamano le nozioni di base d'elettrochimica e in particolare il funzionameto di una pila, di una cella elettrolitica e dei fenomeni elettrochimici che in esse decorrono. Si è pensato utile per gli studenti inserire dei "suggerimenti" volti a fissare e a tenere a mente i concetti fondamentali, in modo di ridurre al minimo gli abbagli e l'imparare tutto a memoria, che è la morte del ragionamento.